Sanificazione aziende
- On 1 Gennaio 2020
- sanificazione
Come riportato sul “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” del 24 aprile 2020 “La prosecuzione delle attività produttive può infatti avvenire solo in presenza di condizioni che assicurino alle persone che lavorano adeguati livelli di protezione”
Per il raggiungimento e mantenimento di tali adeguati livelli di protezione è fondamentale, a fronte di un Virus che sopravvive a lungo sulle superfici, che si proceda alla sanificazione periodica degli ambienti. La sanificazione affinché possa essere considerata tale dovrà essere eseguita da impresa abilitata con personale
La sanificazione è una ben definita attività descritta nel DM 274 del 1997. Le aziende che effettuano sanificazione devono avere requisiti specifici in seno alla capacità economica finanziaria (art. 2 comma 1), alla capacità organizzativa (art. 2 comma 2) e soprattutto vantare nel proprio organico un PGT (art. 2 comma 3), ovvero un Preposto alla Gestione Tecnica che garantisca con la propria conoscenza, esperienza e professionalità acquisita sul campo o con studi (diploma di scuola superiore o diploma universitario o laurea in materia tecnica attinente) la corretta esecuzione dell’attività. La sanificazione comporta l’utilizzo di sostanze chimiche pericolose come ad esempio ipoclorito di sodio, etanolo e perossido di idrogeno che se non correttamente utilizzate possono nuocere non solo ai microorganismi presenti ma anche ai Lavoratori, con conseguenze gravi.
Per questo motivo la sanificazione dovrà essere eseguita in assenza del personale con gli ambienti di lavoro liberi e precedentemente puliti. L’incaricato sarà dotato delle opportune attrezzature nonché dei necessari DPI (dispositivi di protezione individuali) come previsto dal D.Lgs 81/08. Durante l’operazione e per circa mezz’ora a seguire nessun lavoratore, fornitore, cliente o ospite dovrà passare nei luoghi sottoposti alla sanificazione. Alla conclusione l’addetto lascerà al referente aziendale l’attestato di avvenuta sanificazione.