Privato – Sanificazione

Da sempre i nostri servizi volgono alla certificazione di strutture e impianti al fine di garantire la salute e la sicurezza delle persone e delle cose all’interno degli ambienti.

In questo non semplice periodo storico la saluta e la sicurezza delle persone dipende dalle condizioni di salubrità degli ambienti di vita e di lavoro. Per questo per la prima volta certifichiamo una procedura, ovvero la sanificazione di ambienti di vita.

La sanificazione è una ben definita attività descritta nel DM 274 del 1997. Le aziende che effettuano sanificazione devono avere requisiti specifici in seno alla capacità economica finanziaria (art. 2 comma 1), alla capacità organizzativa (art. 2 comma 2) e soprattutto vantare nel proprio organico un PGT (art. 2 comma 3), ovvero un Preposto alla Gestione Tecnica che garantisca con la propria conoscenza, esperienza e professionalità acquisita sul campo o con studi (diploma di scuola superiore o diploma universitario o laurea in materia tecnica attinente) la corretta esecuzione dell’attività. La sanificazione comporta l’utilizzo di sostanze chimiche pericolose come ad esempio ipoclorito di sodio, etanolo e perossido di idrogeno che se non correttamente utilizzate possono nuocere non solo ai microorganismi presenti ma anche a coloro che vivono/lavorano negli spazi condominiali, con conseguenze anche mortali.

Per questo l’incaricato, dotato delle attrezzature nonché dei necessari DPI (dispositivi di protezione individuali) come previsto dal D.Lgs 81/08, concorderà la data e l’orario esatto della sanificazione direttamente con il cliente, in modo che durante l’operazione e per circa mezz’ora a seguire nessuna persona attraversi o sosti all’interno degli ambienti sanificati. Alla conclusione della sanificazione l’addetto lascerà al cliente l’attestato di avvenuta sanificazione.